mercoledì 10 maggio 2017

LA CONFESSIONE DEL GIGANTESCO INGANNO



"La verità è tanto più difficile da raccontare quanto più a lungo essa viene taciuta."

Io credo che ormai da parecchi anni gli americani stiano  cercando di dircelo in maniera indolore ma poiché la Nasa  non può certo fare una confessione pubblica utilizzano sempre più spesso i mezzi alternativi della finzione cinematografica per far passare un po' meno brutalmente il concetto che le missioni Apollo erano solo un gigantesco inganno. 
Se proviamo a riflettere meno superficialmente si può intuire che in tutto questo c'è sicuramente una sottile forma di autoironia che deriva dal fatto di  dover ricorrere alla finzione cinematografica per poter rappresentare proprio la finzione stessa, ossia realizzare una storia di fantascienza per inserire all'interno la verità storica di una finzione perpetrata per quasi cinquant'anni e mai ancora confessata pubblicamente. Quasi una specie di outing in piena regola, realizzato come sempre in puro stile hollywoodiano e con scenografie stupefacenti.
Nella scena rappresentata c’è un dialogo davvero molto interessante che dovrebbe far riflettere soprattutto considerando tutto il valore e l’elevatissimo spessore culturale e scientifico del fisico teorico  Kip Thorne del prestigioso Caltech (California Institute of Technology ), che ha svolto il ruolo di consulente scientifico. 
Ecco la trascrizione del dialogo (da time 1:44)

«E’ un vecchio testo federale… li abbiamo rimpiazzati con le versioni corrette.»
«Corrette?»
«Sì, spiegano che le missioni Apollo erano finzioni per far fallire i sovietici.»
«Lei non crede che siamo andati sulla Luna?»
«Credo che sia stata una geniale propaganda e che i sovietici siano andati in bancarotta da soli investendo in razzi e in altre macchine inutili.»

IL FILM.
Interstellar è un film di fantascienza del 2014  diretto da Christopher Nolan. Il film racconta la storia di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole in cerca di una nuova casa per l’umanità. Nolan ha scritto la sceneggiatura assieme a suo fratello Jonathan, mentre il  fisico teorico Kip Thorne  è il produttore esecutivo e ha lavorato al film come consulente scientifico. Interstellar ha vinto l’Oscar per i migliori effetti speciali nel 2015 ed ha ricevuto altre quattro candidature  per la migliore colonna sonora, per il miglior montaggio sonoro , il miglior sonoro ed infine per la migliore scenografia. Il film è costo 165 milioni di dollari e ne ha incassati 678.



                                            Il romanzo è disponibile in formato digitale su:

Il romanzo è disponibile in formato cartaceo su






Nessun commento:

Posta un commento